Chi è e cosa fa il seo specialist

Chi è il seo specialist

Il SEO Specialist è una figura che sta acquistando sempre più la sua importanza. Ha una serie di competenze che riguardano campi come il Web Marketing o l’informatica, per arrivare ad ambiti come la semantica. In ogni caso, la sua caratteristica pi importante è quella di imparare ed adattarsi velocemente alle novità, per riuscire senza problemi a stare al passo con i tempi.
In generale si può affermare che il SEO specialist sia la figura all’interno di un’azienda che si occupa di gestire e creare traffico di qualità sui siti web, contribuendo a definirne un buon posizionamento grazie all’uso di keywords strategiche nelle home page dei browser più utilizzati e conosciuti come Google, Bing, Yahoo etc..
E’ dunque un professionista del quale ormai non si può più fare a meno se si vuole creare un business online di successo e attuare la strategia di web marketing che meglio si adatta alle esigenze dell’azienda.

Compiti del seo specialist

  • Innanzitutto il SEO Specialist deve avere un grande spirito di osservazione. Per riuscire a leggere e comprendere il più dettagliatamente possibile la SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca), infatti, egli deve avere delle competenze che non riguardano unicamente l’eccellente utilizzo dei motori di ricerca o dei programmi di monitoraggio. Il SEO Specialist deve riuscire quasi ad entrare nella mente degli utenti e capire quali siano le loro reali intenzioni di ricerca.
  • Un’altra mansione fondamentale del SEO Specialist è quella di curare l’aspetto e la struttura del sito su cui sta lavorando. Il suo obiettivo primario, infatti, deve essere quello di creare all’interno del sito dei percorsi interattivi facili da comprendere agli utenti che ci navigano al fine di renderne piacevole l’esperienza.
  • Come già detto, il sito web è a tutti gli effetti sotto il controllo dell’ Esperto SEO, tra le altre, deve anche assicurarsi che la velcoità di caricamento del sito sia adeguata così come tutti gli altri aspetti più “informatici”. Inoltre, deve fare in modo che gli utenti trovino quanto prima quello che desiderano. In questo modo essi saranno soddisfatti del servizio di cui hanno fruito e sarà più probabile che ci tornino nel futuro.
  • Trattandosi di operazioni che hanno uno stretto legame con il mondo del marketing, il SEO Specialist deve saper analizzare anche i competitors migliori, ovvero quei siti che sono fra i primi risultati quando si ricercano le nostre stesse keywords.
  • Deve realizzare testi SEO friendly. Questo significa saper mettere assieme dei contenuti di qualità, che attraggano gli utenti attraverso uno stile di scrittura semplice e coinvolgente, e utilizzare le giuste pratiche di ottimizzazione per i browser di ricerca.
  • Deve avere una buona conoscenza e padronanza di tutti quegli strumenti e tools che consentono la ricerca e l’analisi strategica.
  • Infine, l’obiettivo primario del SEO Specialist è quello di condurre gli utenti a compiere delle specifiche azioni all’interno del sito, come l’inserimento di alcuni dati, l’iscrizione sul sito o l’acquisto di un bene o servizio e così via.

Come fare per diventare seo specialist

Per intraprendere questo tipo di carriera in realtà non vi è un percorso ben definito, ma di certo bisogna essere dotati di un grande spirito di adattamento ai cambiamenti e di imparare in maniera costante. Gli algoritmi su cui sono basati i browser, infatti, sono in continuo cambiamento, e di conseguenza bisogna essere sempre aggiornati. Non bisogna poi sottovalutare il fatto che prima di trovare la strategia che meglio si adatta al proprio sito bisogna fare una miriade di tentativi che di certo saranno destinati a fallire in poco tempo. Bisogna quindi non lasciarsi mai perdere d’animo e provare e riprovare fino a che non si raggiungerà il risultato desiderato. Ogni argomento, contenuto e settore d’interesse, infatti, prevede strategie proprie con le quali differenziarci dai competitors.
Non ci sono percorsi di studi che attestano la vostra preparazione o che faranno di voi dei SEO Specialist, ma ci sono alcuni corsi o libri che si possono seguire. In linea di massima, però, sarà l’esperienza diretta a fare di voi dei veri e propri professionisti.

Articolo successivoRead more articles