Come trovare un Agenzia Seo che fa per te!

Sei consapevole del fatto che per migliorare la tua visibilità sul web ti serve il supporto di esperti, ma ora devi capire come scegliere una Agenzia SEO. Perché, se è semplice trovare una qualsiasi agenzia, non lo è altrettanto individuare quella che meglio sappia rispondere alle tue esigenze.

Basta una minima ricerca online per comprendere che il titolo di agenzia di comunicazione, o di consulente SEO, corrisponde a tantissimi professionisti disponibili sul mercato. Ma non tutti sono uguali ovviamente; e non stiamo parlando solo di capacità. A parità di esperienza e competenze, ci sarà comunque chi conosce meglio il tuo settore, oppure comprende meglio i tuoi obiettivi.

Ricorda che migliorare la comunicazione di una attività significa affrontare un progetto a 360 gradi; ed è difficile ottenere buoni risultati se non si crea un ottimo feeling fra le persone coinvolte.

Meglio evitare quindi di scegliere l’Agenzia che ti consiglia un conoscente, o quella che fa il preventivo più basso. Per fare centro, seguite questi consigli.

A distanza o in presenza

La prima decisione da prendere, di carattere assolutamente generale, è se per te è importante avere un rapporto diretto in presenza, o riesci a lavorare bene anche tramite call. E’ evidente che nel primo caso dovrai valutare fra le agenzie di comunicazione della tua città, o poco più lontano; non è pensabile dover organizzare una trasferta ogni volta che avete una riunione.

Se invece la diffusione dello smart working ti ha fatto scoprire la comodità di fare call online da qualsiasi sede, le opportunità per te si ampliano; puoi tranquillamente valutare qualsiasi professionista in tutta Italia.  Anzi, potrai scavalcare i confini nazionali; e se il tuo business ha contatti con l’estero, tu o l’agenzia SEO cui ti affiderai potrete trovare altri partner in altre Paesi.

Non c’è una risposta giusta su quale sia il metodo migliore con cui lavorare; dipende dalle persone, e anche dal tipo stesso di lavoro. Se magari hai bisogno di visitare delle sedi fisiche, oppure di realizzare bozzetti o progetti in team, sarà meglio trovarsi di persona. Invece per gestire una campagna online, un lavoro a distanza con mail e video chiamate può andare benissimo; anzi può aiutare ad ottimizzare i tempi.

Agenzia SEO, come fare i primi colloqui

Quando hai fatto una prima scrematura delle agenzie, sulla base di quelle che sono le tue esigenze,, è il momento di prendere i primi contatti. Ovviamente puoi cominciare scrivendo un’email per sondare il terreno, ma poi un colloquio diretto sarà irrinunciabile.

Per valutare se dall’altra parte del tavolo o dello schermo c’è la persona con cui vuoi lavorare, devi conoscere anche tu le basi della SEO. Non si tratta solo di scrivere testi in un certo modo, ma ci sono anche tanti altri elementi, come l’impostazione dei nomi delle pagine di un sito o la facilità di navigazione dello stesso.

Se però la persona con cui parli non dice molto più di quello che sai tu, significa che o tu sei più esperto di quello che credi, o qualcosa non funziona. Attenzione anche a chi ti promette risultati in tempi troppo rapidi o lungo sentieri troppo semplici. La SEO è un mondo in continuo divenire, e nessuna ha una formula magica.

I diversi aspetti di una strategia SEO

Proprio a proposito della complessità di una strategia SEO, cerca chi affronta la questione da più punti di vista. Una buona Agenzia SEO sa che ci sono diversi aspetti di cui tenere conto. La SEO on-page è di solito il punto di partenza,  o quanto meno il metodo più noto. Tramite keyword, meta description e tag title, le diverse pagine vengono ottimizzate in base agli algoritmi dei motori di ricerca, Google su tutti ovviamente.

Ma tutti questi sforzi rischiano di essere vani, se fatto all’interno di un sito che non ha una buona indicizzazione; nella sostanza, non si arriverà mai nella prima pagina della SERP. Per questo è necessario monitorare aspetti tecnici del sito, come la velocità di caricamento o a facilità di utilizzo sui diversi device; tutti elementi che rientrano nella SEO on-site.

Infine, rendere il proprio sito perfetto non basta. Bisogna migliorarne l’autorevolezza, anche aumentando le visite. In questo aiuta la SEO off page, che sfrutta i social media o il link building per aumentare i contatti. I link interni ed esterni, inoltre, permettono a Google di comprendere meglio gli argomenti che tratti, rendendo più semplice l’indicizzazione.

Un buon SEO specialist deve avere una visione di insieme.  Una buona Agenzia SEO, di conseguenza, è quella non solo che ha professionisti capaci di usare una strategia completa, ma anche quella che ti porta traffico di qualità.

Scegliere keyword su analisi del traffico

Tutte le keyword scelte devono partire da una analisi del traffico del sito e dalle ricerche dei clienti. L’obiettivo finale non è solo aumentare le visite, ma catturare il pubblico interessato.

Soprattutto, bisogna analizzare le domande degli utenti. E’ inutile ritrovarsi il proprio sito primo nella lista usando parole chiavi che hanno una bassissima frequenza. Scegli quindi una agenzia di comunicazione che non solo comprenda qual è il tuo mercato, ma ne sappia fare una analisi approfondita.

Il lavoro sul tuo sito web non è sufficiente. Per sapere quali sono i problemi di posizionamento e come correggerli, bisogna conoscere i competitor, il mercato e le richieste fatte dal tuo target di riferimento.

Scegli una Agenzia SEO con multi strategie

Non esiste un’unica soluzione che possa andare bene per ogni cliente. Ma non esiste neppure una sola soluzione per ogni cliente! Quando valuti l’Agenzia SEO a cui affidarti, tieni conto di chi è in grado di mostrarti più di un progetto, magari da modificare in corso d’opera. Il web è un mondo dinamico, in continua trasformazione. Per esempio, l’individuazione delle keyword di riferimento non può essere un lavoro da fare una tantum; va ciclicamente aggiornato e implementato.

E il marketing richiede una continua capacità di adattamento; ogni giorno bisogna correggere il tiro. Avere una schema prefissato troppo rigido, per quanto ben fatto, difficilmente porterà risultati.

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