Consigli utili per web designer

Sono numerose le figure professionali che sono nate negli ultimi tempo o che già esistevano ma solo ora, con l’esplosione del mondo digitale, sono arrivate alla ribalta. In questo articolo andremo a parlare di una figura professionale ben precisa quella del web designer, spiegandoti quali sono i percorsi più idonei da seguire per chi vuole cominciare a lavorare in questo settore.

Prima però chiariamo subito chi è un web designer. Il web designer è colui che si occupa di realizzare interamente i siti web, quindi non si occuperà solamente della parte grafica ma anche della struttura, realizzando un sito funzionale e usabile su qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, PC ecc..). Oltre a questo creerà dei siti che sia in grado di appare l’user experience e di rispondere al meglio ai parametri SEO al fine di ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca.

Consigli per chi vuole lavorare nel Web Design

Per poter lavorare in questo settore non sono sufficienti le competenze tecniche, ma è necessario anche tanto aggiornamento e tanta creatività. Ecco perciò cosa non può mai mancare ad un web designer:

  • La conoscenza dei trend del momento. Dovrà perciò conoscere i gusti di un pubblico specifico, in base al tipo di target che il proprietario del sito web vuole attrarre, ma dovrà anche saperli reinterpretare dandogli uno stile unico e originale.
  • Dovrai imparare al mondo chi sei e cosa sai fare, perché sebbene puoi lavorare da casa, i tuoi clienti saranno persone e dovrai riuscire a catturarli attraverso uno schermo, il più delle volte almeno. Quindi la tua capacità di comunicazione è fondamentale.
  • Le basi della programmazione, non puoi pensare di essere un web designer solo perché sai usare i principali CMS. Devi infatti conoscere i linguaggi di programmazione in particolare HTML e PHP che sono i più utilizzati. È poi importante saper utilizzare anche CSS, JavaScript e Jquery.
  • Ascolta sempre gli utenti, anche se sei un ottimo Web Designer ci sarà sempre qualcosa da dover imparare, quindi stai attento a consigli e critiche che ti vengono lasciata dagli utenti.

Leggi anche: Web design Roma

Perché il web designer è così ricercato dalle imprese

La situazione mondiale odierna è sicuramente diversa da quella di qualche anno fa, oggi sono sempre di più le aziende che puntano alla digitalizzazione e quindi creano non solo un sito web ma un sito web che non è statico ma in continuo aggiornamento. Il web designer diventa perciò una figura professionale da inserire all’interno di un’azienda perché si occuperò non solo della creazione del sito ma anche dei suoi costanti aggiornamenti. Oggi il Web Designer è diventata una figura professionale che fa parte del team marketing, e che si occupa, insieme agli altri professionisti del settore, di migliorare il posizionamento del sito web nei motori di ricerca. Il suo compito principale è quello di lavorare per rendere migliore l’esperienza dell’utente, in questo modo non solo i clienti che si troveranno sul sito si sentiranno appagati ma i motori di ricerca premieranno il sito web con un buon posizionamento perché è in grado di dare agli utenti ciò di cui hanno bisogno.

Articoli recenti

Contatti

Email

mrosaria.bianchi@gmail.com

Telefono

+39 3475869539

Dove sono

Roma - Frosinone

Scrivimi