Consulente SEO Fermo

La nuova strategia marketing si chiama SEO

Se hai da poco aperto un’attività e non sai come farti conoscere, o è da anni che stai cercando un modo per far decollare la tua impresa, ti consigliamo solo una cosa: un consulente esperto SEO a Bari. Se ti stai domandando cosa significhi questa parola e quale sia il modo per aumentare il proprio business ti consigliamo la lettura di questo breve articolo, ti stupirai come esistano delle strategie di marketing create ad hoc per aumentare il proprio volume d’affari.

Esattamente cosa significa SEO?

Sei interessato ad aumentare il tuo fatturato ma non sai esattamente come muoverti? Nessuna paura, ci siamo noi. Iniziamo a spiegare esattamente cos’è la SEO: la parola SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che in italiano significa Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Ottimizzazione esprime tutte quelle attività volte a migliorare l’indicizzazione e il posizionamento della propria attività d’impresa all’interno dei più importanti e significativi motori di ricerca. Non è sufficiente, ad esempio, creare un sito internet che pubblicizzi la propria azienda se non ci avvaliamo di professionisti del settore SEO che spingano quelle parole, quei contenuti, all’interno del nostro sito web/blog nelle prime pagine di ricerca. Si può essere in termini di performance i primi per il lavoro che svolgiamo, ma se non siamo bravi a farlo vedere e a farci pubblicità al mondo intero sarà difficile che la nostra attività raggiunga traguardi importanti. Le ragioni sono semplici: esisterà sempre un nostro competitor posizionato meglio all’interno dei motori di ricerca e sarà proprio lui, ad esempio, il prescelto di un probabile cliente. Ad oggi non è importante solo fare bene il proprio lavoro, ma è fondamentale per aumentare il proprio valore anche farsi conoscere all’interno del complesso mondo del web. Tutto questo ha dei riscontri oggettivi: è stato dimostrato che le imprese con una maggiore ottimizzazione all’interno dei motori di ricerca sono proprio quelle che fatturano di più. Per tutti questi motivi è importante che si comprenda che fare impresa, e avere successo, significa anche inevitabilmente chiedere una consulenza nel campo SEO.

Perché è importante essere ai primi posti all’interno dei motori di ricerca?

Spiegare l’importanza nell’ottenere un’ottima posizione sui migliori motori di ricerca fa comprendere le ragioni per le quali l’esperto SEO a Fermo ad oggi è una figura professionale fondamentale. Proviamo per un attimo a metterci nei panni dei probabili clienti: quando un utente è alla ricerca di un prodotto/servizio sul web la prima cosa che compie quando è indeciso tra più brand è proprio digitare alcune parole chiave ad esempio su Google. Il più delle volte sono keywords inerenti al bisogno. Il fatto che l’utente in questione sia maggiormente spinto a cliccare i primi link apparsi su Google è ormai conosciuto a tutti e lo dimostrano i dati. Le ragioni sono molto semplici: la persona in quel momento crede che quel determinato marchio rispecchi e soddisfi le sue esigenze. Se entrando sul sito in questione l’utente ottiene tutte le sue risposte, e riesce in quel momento a colmare il suo bisogno, è molto difficile che continuerà la sua ricerca, andando a guardare altri siti web. I primi risultati che appaiono sul motore di ricerca attirano e catturano l’interesse dell’utente che, in quel momento, ha ottenuto le sue risposte. Catalizzare l’attenzione è il primo passo verso la realizzazione di un ottimo vantaggio competitivo nei confronti dei competitor. Per tutti questi motivi è fondamentale essere in cima sulle pagine di ricerca, e questo risultato è frutto del lavoro del consulente SEO.

Conosciamo meglio le mille sfaccettature del professionista SEO a Fermo

Spiegate a grandi linee l’importanza della consulenza SEO è altresì fondamentale conoscere bene questa figura professionale: qual’è il suo ruolo all’interno della nostra attività? Quanto costa il servizio? E tanto altro.

Chi è il consulente SEO Fermo

Chi è esattamente un professionista SEO? È colui che negli anni ha studiato e messo a frutto tutte le competenze in discipline come: content marketing, link building, ottimizzazione web site, insomma una figura completa che conosce il mondo del marketing a 360 gradi. Probabilmente sorge una domanda: il consulente SEO allora è un esperto solo di marketing? La risposta è no. Un esperto di questo tipo non solo comprende le dinamiche all’interno dell’azienda per cui fa consulenza, ma conosce anche le ragione che spingono un utente a cliccare su un link piuttosto che un altro. Impossibile? Non per un professionista SEO. In maniera generica si può sostenere come capisca le ragioni sottostanti ad una determinata ricerca e spinga quindi l’azienda a fornire quella precisa risposta. Un esempio? Esistono dei sistemi che in continuo aggiornamento sfilano le parole più ricercate e cliccate sul web, un bravo consulente lavorerà appunto affinché i contenuti dell’azienda per il quale lavora racchiudano anche quelle determinate parole. Chiaramente non è sufficiente, ad esempio, inserire a caso queste parole chiave: un bravo professionista farà in modo che i contenuti all’interno del sito/blog siano attraenti e coerenti sia per gli utenti che per i motori di ricerca, solo così si è certi di ottenere un buon posizionamento. In un certo senso si può sostenere come un esperto SEO risponda in maniera precisa a ciò che esattamente richiede l’utente. Siete ancora certi di poter fare a meno di un consulente SEO?

Tutte le attività svolte dal consulente SEO

Nello specifico quali sono le mansioni di un professionista SEO a Fermo? Certamente non è sufficiente dire che si occupa solo ed esclusivamente di inserire le keywords all’interno del sito web e/o blog, sarebbe troppo semplice non credete? Un vero esperto si occuperà di:

  • Audit SEO sito internet del cliente. In questo caso rappresenta una vera e propria ricerca dei punti di forza e dei punti critici all’interno del sito oggetto di studio. In questo modo è possibile realizzare delle vere e proprie occasioni per ottenere dei vantaggi in termini di aumento del traffico di utenti e portare così ad un’ottima posizione all’interno dei motori di ricerca. Nel marketing è fondamentale che ogni azienda conosca i propri punti di forza, solo così si possono sfruttare appieno le possibilità offerte dal mercato.
  • Analisi keywords. Come dice la parola stessa l’analisi delle parole chiave è necessaria per creare dei contenuti all’interno di un sito web/blog che rispecchi quanto più possibile le richieste di mercato. Conoscere le parole chiave permette di rispondere alle esigenze degli utenti che in quel momento hanno un determinato bisogno. Al contrario ignorare l’importanza di tali parole è il primo passo per: non aumentare traffico sulla pagina web, non rispecchiare la volontà di probabili clienti e ridurre la possibilità di un aumento del volume d’affari.
  • Conoscere e risolvere alcuni problemi on-site. Un professionista SEO deve valutare ed eventualmente correggere contenuti doppi presenti all’interno del sito web, in quanto ciò è mal tollerato dai motori di ricerca. Inoltre, è necessario far in modo che il sito sia veloce in termini di navigazione, sarebbe infatti proprio la velocità nel caricamento delle pagine per garantire un buon posizionamento.
  • Lavorare sulla User Experience e sull’accessibilità del sito. L’esperto SEO deve ottimizzare la versione sia mobile che quella desktop del sito internet del cliente.
  • Monitorare i dati utenti. Il consulente SEO cattura le preferenze degli utenti e offrire loro un sito web che rispecchi le volontà di un determinato bisogno.

La consulenza che porta VERI risultati al cliente

È chiaro come le cifre per avvalersi di un vero esperto SEO a Fermo possano cambiare per diversi fattori, in linea teorica è sempre bene diffidare di chi promette grandi conoscenze ad un prezzo stracciato. Un professionista serio ed affidabile che porti dei veri risultati per il cliente per il quale fa consulenza chiede una cifra congrua alla sua mansione, senza nessun tipo di speculazione. Ricordiamo perciò che un lavoro ben fatto da parte di un consulente SEO è il primo passo, se non anche il secondo, per ottenere finalmente dei risultati in termini di aumento del business ed ottenere così un vero vantaggio competitivo nei confronti di attività rivali.

Richiedere ora la consulenza SEO per iniziare ad aver successo sul mercato

Ad oggi il consulente SEO a Fermo è probabilmente uno tra i profili professionali aziendali più importanti e fondamentali all’interno di un’attività economica. Le ragioni sono molto semplici: nessuna impresa può permettersi di sottovalutare il valore del marketing online. Sfruttare appieno quest’ultimo è necessario per avere una visibilità maggiore rispetto a coloro che invece non sfruttano tale opportunità. Il web marketing è l’occasione del nuovo millennio ed è per questo che deve essere studiata attentamente, come? Conoscendo attraverso analisi di mercato le preferenze degli utenti ed offrire loro un prodotto/servizio che rispecchi le esigenze e le preferenze. Imparare a conoscere i loro bisogni è il primo passo per costruire un’attività imprenditoriale solida, ma soprattutto che garantisca un vero vantaggio competitivo. Per tutte queste ragioni nel 2021 non si può sottovalutare l’importanza del consulente SEO che ha come mero compito quello di creare business per l’azienda attraverso il suo operato.