Fonti di contenuti per fare web marketing

Per essere sempre aggiornato nella dinamicità del mondo del web e più precisamente del web marketing, bisogna selezionare bene le fonti cui attingere i contenuti che parlino di web. (ognuno secondo le sue esigenze, ma conoscendo bene le opportunità che qui provo a illustrare)

Ci sono diversi canali ed è assolutamente necessario integrarli tutti assieme e ricordatevi che quando si lavora in questo campo, le ore di autoformazione e aggiornamento vanno pagate (direttamente o indirettamente) E’ stessa cosa se si lavori come freelance o nel caso si tenga dei corsi di formazione o si lavori a tempo pieno o part time per varie aziende.

O negli orari di lavoro è compresa la formazione o ve la dovrete fare se volete fare un buon lavoro e questo i vostri datori di lavoro DEVONO SAPERLO!

Quali sono le fonti di contenuti per fare web marketing?

  • Social
  • Blog
  • Forum
  • Libri
  • Giornali

Ma entriamo più nello specifico: I social

(prima e la più importante delle fonti di contenuti per fare web marketing)

Trovo che la fonte più redditizia di contenuti per fare web marketing sia linkedin. Lì puoi creare una cerchia di contatti del tuo settore che altro non bramano che condividere contenuti di qualità per evidenziare le loro capacità ed emergere nelle ricerche di lavoro, visto che ormai i datori di lavoro selezionano spesso direttamente da linkedin.

Quindi troverrai sicuramente contenuti di qualità e il bello della rete è che puoi scegliere tu come organizzarli e visualizzarli e vale lo stesso principio per linkedin e tutti i social.

Anche gli altri social (facebook, google plus e twitter in primis) offrono contenuti di qualità, solo che l’aspetto professionale di linkedin fa emergere linkedin stessa dal confronto con gli altri social.

Un modo intelligente di usare questi social ad esempio è iscriversi ai gruppi che parlino delle tematiche lavorative che vi interessano (ce ne sono migliaia in tutti i social) in cui interagendo si possono evidenziare le proprie capacità.

Ovviamente questo non è tutto quello che offrono i social, ma da una veloce panoramica di base per poter iniziare a gestire la propria rete di contenuti, ricordate “L’importanza della rete sociale”?

Un capitolo a parte meriterebbe youtube che offre le stesse capacità di interazione tra gli utenti, solo incentrando il tutto in video, quindi videoguide, talks, conferenze, ecc… (E’ un mezzo come un altro, a me personalmente piace molto perchè trovo che i concetti espressi tramite un video entrino meglio in testa)

I Blog

(seconda delle fonti di contenuti per fare web marketing, anche in maniera attiva)

Se non conoscete gli aggregatori di fonti rss è ora di aggiornarsi!

Con questo semplice stratagemma, posso ricevere nel mio pc l’anteprima dei post pubblicati nei miei siti preferiti sparsi per tutto il mondo, senza doverli aprire tutti. Ovvio è un’anteprima, ma posso poi scegliere se visualizzare l’articolo completo semplicemente cliccando sul link dell’anteprima (io per linux uso akregator, funziona anche su lubuntu anche se è basato sulle librerie per kde e non lxde)

Come scegliere le fonti?

Bhè intento inizia cercando quello che ti interessa tramite il tuo motore di ricerca (ricordati di boicottare google e usare altri motori di ricerca però 😀 ) cerca il link che ti porta alla fonte rss del sito stesso e aggiungilo al tuo software di aggregazione rs (nel mio caso akregator).

Ricordati poi di iniziare ad interagire anche nei blog (comincia a farsi lunghetto il lavoro, eh? bhè potreste fare leggere questo articolo ai vostri datori di lavoro 😀 ) inserendo commenti che rimandino al vostro sito, creando quindi anche una strategia di link bulding sana. (quasi tutti i blog permettono di inserire un link al proprio sito)

I forum

(terza delle fonti di contenuti per fare web marketing, per avere aiuti in tempo reale)

I forum sono utili quando hai una esigenza particolare grazie alla velocità e alla possibilità di avere risposte competenti e gratuite in tempo quasi reale. Ma perchè la gente da consigli gratis? Tutta reputazione che aumenta condita alla passione per l’argomento.

E noi come potremmo sfruttarli?

Bhè interagiamo, diamo consigli, creiamoci una reputazione e mettiamo il link al nostro sito o alla nostra pagina di conversione (landing page) in firma, in modo da aumentare la nostra reputazione sui motori di ricerca, ma in modo da ottenere anche click dagli utenti del forum… Ove possibile poi potremmo anche pubblicare sul forum i nostri contenuti stessi, tutto utile per la linkbuilding e per la nostra reputazione.

Ma quali forum?

Scegliete voi in base al vostro interesse specifico sempre facendo una ricerca tramite un motore di ricerca (magari diverso da quello precedente, così da spiazzare la routine che male non fa, si impara ad usare tutti gli strumenti della rete, che è la cosa principale)

(e il lavoro si fa sempre più lungo, ma mica finisce col pc il lavoro)

I libri

Qui vi do solo un consiglio veloce: io sono di Conselve (Padova) e nel mio comune la biblioteca è collegata a quelle di tutta la provincia di Padova, quindi avete la possibilità di scegliere titoli che parlino IN PROFONDITA’ come la rete spesso non fa (proprio per la velocità che la rete impone), di argomenti specifici.

Io ho usato questo stratagemma per cercare quelli che mi interessavano: ho cercato per una parola chiave e ho ordinato in base alla data decrescente di pubblicazione in modo da ottenere l’elenco a partire dall’ultimo libro pubblicato tra quelli trovati nella ricerca (questo perchè i manuali di informatica spesso vengono superati nel breve periodo e anche perchè spesso le biblioteche hanno libri di qualche decennio fa anche, libri sempre interessanti per nicchie di ricerca, ma meno interessanti per il lavoro che stiamo facendo ora).

Ovviamente si possono anche comprare nelle varie librerie, meglio se online visto il tema trattato e grazie alla coda lunga del web, si può arrivare a ricercare libri di nicchia che in una libreria fisica non si troverebbero mai, magari in formato ebook anche. (evitate il monopolio amazon, che è meglio però, quando alimentiamo un monopolio, RICORDIAMOLO SEMPRE, poi ne siamo schiavi per sempre probabilmente).

Articolo lunghissimo per la mia media, e nono ho scritto nulla sulle fonti cui attingere (dovete scegliere VOI le VOSTRE!!), pazientate che è finito…

I giornali

Da sempre la più importante fonte di informazione in tempo “quasi” reale anche per contenuti per fare web marketing

Qui do alcune fonti invece….

  • LinuxPro
  • WinMagazine
  • IdeaWeb
  • Wired
  • Corriere Innovazione

E quotidiani (tutti, senza distinzioni e chiusure ideologiche, perchè aprire la mente è un passo per migliorarsi e anche per fare un punto di vista più oggettivo), perchè i quotidiani danno sempre spazio a tutte le novità, imparare a leggerli è un obbligo morale, fa parte della nostra storia, della nostra cultura e imparate a staccare da sto cazzo de pc! 

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