Gestione del Digital Marketing e della SEO

Il marketing online rappresenta la nuova frontiera del mercato internazionale, attraverso la quale è possibile pubblicizzare qualsiasi tipo di servizio o prodotto in modo estremamente efficiente. Ma per poter raggiungere un’utenza molto vasta su internet è necessario saper gestire alcuni fattori fondamentali, tra cui la SEO, acronimo che riassume il termine Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per il motore di ricerca.

Per poter attirare clienti sul web, infatti, è necessario saper catturare la loro attenzione. Per fare ciò è importante saper analizzare gli interessi e le abitudini del pubblico stesso, attraverso indagini di mercato o sondaggi di massa. Tutti questi provvedimenti sono fondamentali per il corretto funzionamento di un sito web, perciò vengono solitamente gestiti da un squadra di professionisti nel marketing digitale. Il personale che comprende un team del genere tende ad avere ruoli e specializzazioni specifici per ogni aspetto fondamentale nel funzionamento di un sito web, dalla programmazione al design, fino ad arrivare all’aspetto che ne gestisce la reperibilità da parte degli utenti: la SEO.
La figura che si occupa dell’ottimizzazione per i motori di ricerca viene chiamata SEO specialist (o consulente SEO).

Il ruolo della SEO nel Web Marketing

Tra tutti gli aspetti che vanno gestiti nell’ottimizzazione di un sito web, la SEO è probabilmente quella più influente rispetto il rapporto dell’azienda/del professionista con i clienti.
Per capirne l’importanza, bisogna prima di tutto comprendere il ruolo che internet ricopre nella vita dei potenziali clienti: è chiaro che il mondo del web sia diventato il mass media più diffuso, poiché tutti lo utilizzano (chi maggiormente e chi meno). Di conseguenza, i nuovi siti internet di qualsiasi tipo che sono nati negli ultimi anni sono milioni ed è ovviamente difficilissimo riuscire a distinguersi tra essi.
Ebbene, il compito di un SEO specialist è proprio quello di rendere la reperibilità del sito internet maggiore rispetto al normale, attraverso l’utilizzo di alcune tecniche ed alcuni strumenti specifici.

Come funziona la SEO e perché è importante il ruolo di uno specialista apposito

Alla base della SEO vi è il concetto di aumentare la probabilità che un possibile cliente, attraverso la propria attività sui motori di ricerca come Google, possa ritrovarsi il proprio sito nelle prime pagine (se non nella prima in assoluto) dei risultati. Per fare ciò, il SEO specialist utilizza una serie di strumenti con l’obiettivo di aumentare la qualità del pubblico e la reperibilità stessa del sito.

Per quanto riguarda il primo aspetto, la potenziale clientela di un’attività online o di un sito può essere basata su un principio quantitativo o qualitativo. Parlando del primo caso, ci si affida al fatto che una manovra di marketing di massa possa attirare una percentuale fissa di utenti potenzialmente interessati ai propri servizi.
Nel secondo caso, invece, l’attenzione viene riposta nel tipo di pubblico da attirare, ovvero su un target specifico. Per fare un esempio pratico, è più probabile che un’azienda incentrata sulla vendita di cellulari sia frequentata maggiormente da giovani, i quali ne rappresentano il target principale, rispetto a persone di età più avanzata.

Una volta scelta la propria strategia di mercato (da discutere con uno specialista SEO tramite una consulenza), bisogna agire di conseguenza. Nel caso in cui la propria tattica di mercato preveda il coinvolgimento di un possibile target di clienti specifico, allora bisognerà utilizzare tutti i tag più ricercati dalla fascia di pubblico in questione (per aumentare la probabilità che le persone trovino il sito tramite una semplice ricerca sul browser).
Successivamente, bisogna ottimizzare il sito in base al pubblico. Ciò riguarda lo stile artistico del sito, lo stile comunicativo e tutti i principi SEO friendly più tecnici.

Proprio per la quantità di fattori da gestire è importante affidarsi ad un buon SEO specialist, che può aiutare il proprio cliente a trovare la strada giusta nel mondo del Web Marketing e perseguirla nel modo più corretto.

Articoli recenti

Contatti

Email

webdesignstudio360@gmail.com

Telefono

+39 3475869539

Dove sono

Roma - Frosinone

Scrivimi

Sei pronto per un'avventura nel meraviglioso mondo del web design dove l'UX è così coinvolgente che i tuoi utenti non vorranno mai lasciare il sito?