Web Marketing per cantine | Web Marketing per enoteche

Idee di web marketing per il vino

Le strategie di marketing non richiedono soltanto tecnica ed esperienza ma anche creatività e voglia di sperimentare; sei a corto di idee e vuoi mettere in pratica qualche suggerimento vincente per promuovere la tua produzione di vino o la tua cantina locale? Se la risposta è sì, sarà necessario costruire step-by-step un rapporto di fiducia con la clientela utilizzando i canali di promozione digital che tutti noi abbiamo a disposizione. In che modo? Per scoprirlo abbiamo scelto di approfondire alcune opzioni di Wine Marketing da testare sul mercato tricolore in pochi e semplici click: ecco cosa sapere.

Servizi di Web e Social Marketing
per il settore vinicolo

Realizzazione sito web

Visibilità online per sito

Consulenza e Posizionamento Seo

facebook-per-il-vino

Facebook Marketing

Instagram Marketing

Campagne Google Ads

Realizzazione Loghi

Progettazione Manifesti

Materiale Pubblicitario

Il tuo sito web non è Visibile sui Motori di Ricerca?

 Consulente seo roma – Esperto seo roma

Social Media Management (SMM) – Una crescita a colpi di

Social Media Management per il settore vinicolo

I social network (Facebook e Instagram in primis) possono essere utilizzati per fidelizzare una community di consumatori interessata non soltanto a ciò che fai, ma soprattutto a come lo fai. I post possono vertere su consigli degli esperti, eventi a tema, degustazioni in compagnia del team, foto/curiosità da leggere nel corso della giornata oppure mini-video che mostrano il dietro le quinte della tua produzione commerciale. Ricorda di dare spazio alla spontaneità e alla condivisione: solo in questo modo, infatti, sarai in grado di incuriosire e attirare i followers. In aggiunta a quanto detto:

  • Non avere fretta: una solida presenza online si costruisce in minimo 5-6 mesi di assidua attività sulle piattaforme del momento. Ti invitiamo inoltre a non sottovalutare neppure il fenomeno TikTok, il social cinese che ha fatto rapidamente il giro del mondo;
  • Organizza eventi e/o concorsi a premi per aumentare il numero di followers e interagire con la tua audience. Questa tipologia di contenuti è perfetta per incrementare il livello di engagement (ovvero di likes, le condivisioni, le reactions ecc.) di ogni tuo post;
  • Rispondi alle recensioni e ai messaggi: solo così sarà possibile creare una famiglia di consumatori affezionata alla proposta commerciale. Sii disponibile e trasmetti la passione che nutri per la tua attività!
Il sito web del perfetto wine marketer
Il sito web del perfetto wine marketer

Il sito web del perfetto wine marketer – Il biglietto da visita 2.0

Il trend del Wine Marketing 2020 è senza dubbio la creazione di una pagina web che sia forte e d’impatto; optare per una grafica accattivante e al contempo facilmente utilizzabile dai tuoi clienti, in altre parole, è il primo passo da compiere se desideri pubblicare contenuti di valore (articoli, video, recensioni, interviste o domande/risposte a tema). Il nostro consiglio è quello di strutturare ogni articolo del blog in accordo alle regole del posizionamento online (SEO – Search Engine Optimization), allo scopo di scalare la classifica dei tuoi concorrenti e apparire nella prima pagina di ricerca. Opta per un tono amichevole, prediligi argomenti che siano realmente utili al tuo pubblico e pubblicizzali sulle tue pagine social. Ciò permetterà di raggiungere il maggior numero di utenti in modo capillare e versatile; provare per credere!

Lavorare sulla Brand Identity – esempi pratici di marketing per il vino

L’espressione Brand Identity fa riferimento alla specificità di un’attività commerciale, ovvero alla sua peculiarità. Prova a rispondere alle seguenti domande: cosa rende davvero unica la tua proposta? Qual è il motivo per cui i clienti dovrebbero preferire la tua cantina/produzione di vino rispetto a quella di un concorrente? Chi è il tuo cliente ideale? Quali sono i bisogni che lo spingono a relazionarsi alla tua attività (ad esempio, il tuo consumatore-tipo è un esperto degustatore di vini o più semplicemente un utente che vuole stupire i suoi amici con una bottiglia di qualità?) Comprendere quali sono i vantaggi di un’azienda consente di trasmettere un’immagine social coerente ai valori del marchio.

Sapere a chi ti stai rivolgendo al di là di uno schermo consente inoltre di raccontare una storia (storytelling aziendale) che sappia emozionare e coinvolgere il suo destinatario. Nel corso degli ultimi anni, sono stati molteplici gli spot televisivi capaci di riscuotere successo nel settore vinicolo. Uno fra tutti? Quello di Vini DOC Sicilia, nel quale si è deciso di creare un mix sapientemente bilanciato di promozione, arte, cultura, empatia e paesaggi naturali. Il nostro consiglio è quello di raccontarti in modo altamente targettizzato; inutile rivolgerti a tutti – rischiando di risultare troppo generico e/o confuso – quando sai come analizzare le aspettative e le esigenze del tuo specifico pubblico!

Brand Identity e marketing per il vino
Brand Identity e marketing per il vino

Il tuo sito web non è Visibile sui Motori di Ricerca?

 Consulente seo roma – Esperto seo roma

Pillole di Wine Marketing
Pillole di Wine Marketing per il settore vinicolo, come gestire la presenza online

Pillole di Wine Marketing

Questa breve parentesi informativa ha l’unico scopo di sintetizzare i vantaggi di una presenza social/online. Le idee sono molteplici: contest e eventi digitali vengono accolti dai followers con molto entusiasmo, così come articoli e interviste tematiche possono essere un modo alternativo per dimostrare la tua professionalità. Non resta altro da fare che sperimentare ciò che meglio si addice alla tua audience; buona ricerca!

Get In touch

+39 3475869539

Email: info@nikitadesign.it

Skipe: mrosaria80@gmail.com