Migliori strumenti UX/UI

Al giorno d’oggi quando realizziamo un’applicazione, un sito web o un software ci sono due aspetti che non possiamo mai sottovalutare la UX ossia User Experience e UI cioè la User Interface. La User Interface è particolarmente incentrata a realizzare una progettazione visiva e interattiva con l’utente mentre la UX è appositamente studiata per offrire un’esperienza perfetta all’utente che usufruisce di un prodotto o di un servizio. Quando andiamo a creare perciò un prodotto questi due aspetti non possono essere tralasciati, nelle prossime righe vedremo tre prodotti che possono essere un valido aiuto e che ci permettono di migliorare entrambi gli aspetti, quindi sia UX che UI.

Figma

Figma è considerato uno dei migliori prodotti realizzati per i Web Designer ed è un tools per realizzazione di interfacce, è un perfetto editori di grafica che ti permette di sfruttare tantissime funzionalità anche offline. Ha un design pratico e molto semplice, questo permette anche ai nuovi del settore di utilizzarlo senza problemi, ha numerose funzionalità e Cloud. Dispone di una community dove potersi confrontare ed incontrare con altri Web Designer condividendo i vari progetti. Dispone di numerosi widget, plugin, template e design kit che ti permettono di incrementare il tuo lavoro. Una delle funzionalità più interessanti è sicuramente Figjam ossia una lavagna dove realizzare bozze, segnare appunti e idee prima di avviare una progettazione, tutto ciò che viene scritto su questa lavagna si può condividere con l’intero team di lavoro.

Adobe XD

Adobe XD è un software di progettazione per l’esperienza di un utente nell’utilizzo di app sia per web che per dispositivi mobili. È offerto dall’azienda Adobe famosa in tutto il mondo. Offre numerose funzionalità interessanti per i Web Designer sia per migliorare l’UX che l’UI. Dispone di numerosi plugin utili e diversi kit. Il suo punto di forza è sicuramente Creative Cloud che ti permette di accedere ad altri prodotti come Illustrator, Photoshop, InDesign ecc, ciò ti permette di massimizzare il tuo lavoro e disporre di tutto ciò che ti serve in un unico posto. Un’altra funzionalità interessante è Behance che ti permette di pubblicare ogni progetto che realizzerai.

Sketch App

Sketch App è un editor grafica vettoriale realizzata per essere utilizzato su macOS, è un prodotto a pagamento ed è incentrato sul miglioramento dell’UI ma offre varie possibilità per approfondire al meglio anche UX. È un prodotto adatto a progetti vettoriali e grafici di piccola entità. Non dispone ancora di una community e non è utilizzato da moltissimi grafici, questo a causa dei diversi problemi di compatibilità che si riscontravano negli anni passati. Problemi che ad oggi non esistono più. Può essere uno strumento d’aiuto qualora per lavorare utilizzi macOS.

Questi tre programmi sono perciò i tuoi possibili alleati che ti possono portare a migliorare l’esperienza visiva e di navigazione di un utente all’interno del sito web. Non dimenticare che questi due fattori sono molto importanti anche ai fini del posizionamento nei motori di ricerca e quindi non devono mai essere sottovalutati.

Articoli recenti

Contatti

Email

mrosaria.bianchi@gmail.com

Telefono

+39 3475869539

Dove sono

Roma - Frosinone

Scrivimi