SEO e SEM specialist: chi sono e di cosa si occupano

In quest’era totalmente digitale nuove professioni si stanno facendo sempre più spazio, tutte hanno in comune il lavoro attraverso il web. SEO e SEM non sono altro che due acronimi di Search Engine Optimization e Search Engine Marketing ed entrambi hanno un solo fine comune: portare sempre più traffico sui siti web. Ma se si vuole essere più specifici, bisogna dire che SEM include la SEO.

SEO e SEM specialist

Cos’è la Search engine optimization?

Innanzitutto per poter capire di cosa si tratta e che mansioni svolgono coloro che lavorano in questo settore, bisogna capire nello specifico che cos’è.
La SEO non è altro che la branca che studia il web marketing e che si occupa di attuare determinate strategie di marketing per raggiungere gli obiettivi prefissati. La SEO comprende molti elementi tecnici che non sempre sono a pagamento, molte volte può trattarsi anche dei testi delle pagine o dei link che aumentano notevolmente il traffico sui vari siti. In poche parole non è altro che la struttura di un sito, che viene modificata in modo tale da essere letta correttamente dai vari browser col fine ultimo di essere tra i primi risultati dopo una ricerca.

Che cos’è Il Search Engine Marketing?

A differenza di quanto detto nel paragrafo precedendo la SEM è un argomento molto più ampio e interessa molti più campi. Essa include tutte le iniziative digitali che indirizzano le persone verso un sito web, ad esempio la SEM si occupa di produrre link building ed elabora varie campagne di ads che sono volte ad elevare l’importanza di un sito web. Quindi in sostanza la SEO fa si che il sito web sia tra i migliori risultati di un browser internet, mentre la SEM porta gli utenti dai motori di ricerca a visitare dei link, differenziando anche il pubblico per target.
Questo non vuol dire che si tratta di due servizi concorrenti, anzi si tratta di due lavori totalmente indipendenti l’uno dall’altro, collaborano per offrire al cliente una campagna di web marketing molto più approfondita.

Chi è e cosa fa il SEM specialist

Gli specialisti di SEM sono molto conosciuti anche come search marketing strategist e generalmente lavorano in grandi organizzazioni per poter garantire al pubblico dei contenuti specifici che sono rilevati utilizzando motori di ricerca. Il marketing sui motori di ricerca utilizza tecniche come l’ottimizzazione dei siti web e delle ricerche, nonché metodi di Internet marketing a pagamento come la pubblicità pay-per-click e le directory a pagamento. Tutti gli specialisti devono conoscere molto bene tutti i vari motori di ricerca e le loro particolarità, solo in questo modo possono capire quali sono le tecniche migliori per poter mettere in atto le varie strategie. Inoltre ogni specialista SEM può assistere alla pianificazione di una campagna pubblicitaria online e all’aggiornamento dei siti web, come blog, feed rss e molte altre cose, in base a quali mansioni svolge.

Come si diventa SEO e SEM specialist?

Iniziare ad intraprendere una di queste due professioni non è molto difficile, oggi ci sono numerosi corsi che possono frequentare tutti, molto semplici. Molti di loro sostengono di aver imparato attraverso internet, ma siccome si tratta di un lavoro in costante crescita è sempre consigliabile di affidarsi a degli esperti che organizzano lezioni. Il bagaglio tecnico è imprescindibile in ogni lavoro ed è anche molto fondamentale capire in che modo i motori di ricerca operano, per poter realizzare, correggere e migliorare le proprie campagne sul web. Un SEO o un SEM deve possedere delle ottime capacitò di analisi, statistica e programmazione, perché sono essenziali per poter gestire nel miglior modo possibile tutta la quantità di dati che riceve dai propri clienti. Ogni teoria deve essere sempre accostata alla pratica, e quindi ogni consulente e specialista che si rispetti e in costante sperimentazione e continua sempre a studiare e rinnovarsi.

Corsi di specializzazione e quanto tempo occorre per diventare specialista

Iscriversi ad un corso, come abbiamo già detto è molto importante perché è in grado di fornire una formazione completa. Inoltre iscriversi ad un corso vuol dire partire da una base di nozioni molto solide e non bisogna mai sottovalutare questo aspetto se si vuole svolgere al meglio questo lavoro. Ogni specialista dovrà passare molto tempo ad aggiornarsi, deve essere anche in grado di saper leggere gli algoritmi dei motori di ricerca per indirizzare il proprio lavoro nel modo giusto. Entrambi gli ambiti sono pieni di continue novità per questo, sono in costante crescita.
Il mercato in questo momento è in cerca di queste due nuove figura professionali, ogni azienda cerca il proprio Esperto SEO di fiducia che sia in grado di portare il sito web aziendale sempre nelle prime ricerche e un SEM in grado di applicare sempre la strategia giusta.

Si può lavorare da freelance all’estero come sem e seo specialist?

Considerando che queste due figure professionali sono nate alla fine degli anni 90 e in Italia solo negli ultimi anni sta crescendo, bisogna dire che siamo molto dietro. Inoltre le retribuzioni, secondo una statistica, sono molto più basse di quelle europee, c’è ancora molto da lavorare sotto questo aspetto. A chiunque abbia intenzione di iniziare un corso è consigliabile imparare anche i linguaggi di programmazione in Inglese, in modo tale che se si prende in considerazione l’idea di andare a lavorare fuori Italia si è molto più avanti. Per quanto riguarda il lavorare con i clienti esteri bisogna valutare la barriera della lingua che molte volte può essere un ostacolo, ma se si ha anche un minimo di dimestichezza con la lingua inglese non dovrebbero esserci molti problemi, con un po’ di esercizio sarà tutto possibile. Infine, molti preferiscono lavorare per un’azienda piuttosto che come freelance, perché trovare clienti potrebbe essere molto più difficile.

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