Sito web per Hotel

L’importanza del sito web per un hotel

Perché devi avere un sito per il tuo albergo

Avere un sito internet potrebbe sembrare sopravvalutato in un’epoca in cui i social media vivono una crescita esponenziale e le piattaforme esterne offrono possibilità di avere una visibilità d’impatto.

Tuttavia ogni attività economica dovrebbe avere un proprio sito internet, semplicemente perché senza perde innumerevoli opportunità per far crescere il giro d’affari.

Qui di seguito ti vogliamo illustrare perché è importante avere un sito per il tuo albergo.

  • Le opportunità di un sito per il tuo albergo
  • Il sito per albergo: un’occasione per raccontare la tua unicità

Le opportunità di un sito per il tuo albergo

La realizzazione di un sito web per il tuo albergo è una grande opportunità per la tua attività. Purtroppo si pensa spesso che per un’attività ricettiva sia sufficiente essere presenti sui social media e sui portali OTA per garantirsi una buona visibilità e in definitiva un buon giro di clientela, ma questo è un’idea limitata.

Non dotarsi di un sito internet per il proprio albergo significa rinunciare ad avere una strategia di marketing più ampia che permetta di essere trovati dai nuovi potenziali clienti in modo diretto senza ricorrere a intermediari e senza perdere parti del fatturato in commissioni che vengono lasciate nelle tasche dei portali terzi.

La realizzazione di un sito web per la tua attività ricettiva significa entrare in un rapporto diretto con il tuo cliente e non lasciare che qualcun altro se ne faccia carico al posto tuo. Questo rapporto diretto permette al tuo cliente di avere informazioni di prima mano sulla tua struttura, di rapportarsi con un’azienda e con delle persone, anziché aver a che fare con la freddezza di un portale che non può garantire tutta l’assistenza clienti che tu puoi e che dovresti fornire ai tuoi (potenziali) clienti.

Il sito per albergo: un’occasione per raccontare la tua unicità

Se non hai pensato alla realizzazione di un sito web per la tua attività ricettiva, probabilmente hai creduto erroneamente che bastasse comunicare chi sei e cosa fai di diverso dai tuoi concorrenti sui social media. Non è sufficiente.

Il sito per il tuo albergo è un modo per trasmettere la tua unique selling proposition, il che significa comunicare cosa offre di diverso la tua struttura da tutte le altre. Potresti cadere nella trappola di credere che tutte le attività ricettive siano uguali e che assolvono allo stesso desiderio e bisogno, ma la realizzazione di un sito web ti permette di comunicare ai tuoi clienti chi sei e cosa fai per loro. Le persone non cercano semplicemente un letto dove dormire e una colazione, sia che si tratti di un viaggio di piacere o d’affari, le persone vogliono l’esperienza, le emozioni e il tuo compito da albergatore e imprenditore è trasmettere e comunicare in che modo fornisci ai tuoi clienti l’esperienza che cercano.

La comunicazione deve avere una struttura e un design ben distinguibili, con particolare attenzione affinché il sito per alberghi sia mobile friendly e multilingue. I contenuti, oltre che essere ottimizzati in chiave SEO, devono rispecchiare l’unicità dell’attività ed emozionare gli utenti a primo impatto.