Visibilità Online del sito web

La visibilità online di un sito web è fondamentale per il successo di qualsiasi impresa digitale. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso una strategia integrata che comprende SEO (Search Engine Optimization), social marketing e web marketing. La SEO è la pratica di ottimizzare il contenuto e la struttura del sito web per renderlo più attraente per i motori di ricerca come Google. Ciò include l’uso di parole chiave pertinenti, la creazione di contenuti di qualità e la miglioramento dell’esperienza utente. Un sito ben ottimizzato appare nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, aumentando così la sua visibilità e il traffico.

Il social marketing gioca un ruolo cruciale nell’attrarre e coinvolgere il pubblico attraverso piattaforme social come Facebook e Instagram. Creando contenuti interessanti e interagendo regolarmente con i follower, le aziende possono costruire una comunità leale e indirizzare traffico di qualità verso il loro sito web.

Infine, il web marketing comprende una vasta gamma di strategie online, inclusa la pubblicità pay-per-click (PPC), l’email marketing e l’affiliate marketing. Queste tecniche consentono di raggiungere un pubblico più ampio e di promuovere prodotti o servizi in modo diretto ed efficace. Integrando SEO, social marketing e web marketing, le aziende possono migliorare significativamente la visibilità del loro sito web, attirando un maggior numero di visitatori e convertendoli in clienti fedeli.

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Come e perchè è importante aumentare visibilità online del sito web

Ogni giorno vengono creati tantissimi nuovi siti web. Complessivamente i siti presenti sul web superano oggi il miliardo. Per questo è facile intuire che per lo stesso argomento esistono migliaia di siti che ne parlano e farsi spazio tra tutta questa concorrenza appare difficile.

Al contrario di quello che si può pensare, quando si apre un sito web la notorietà, il successo e i guadagni non sono immediati, anzi. Richiedono parecchio tempo e necessitano di duro impegno e costanza.

Lo scopo di un sito web, qualunque sia la sua natura e l’argomento trattato, è la visibilità online.

Un sito web risulta visibile nella SERP di Google (ossia quella pagina che appare con diversi risultati dopo che abbiamo digitato qualcosa nella barra di ricerca), negli altri siti, oppure attraverso i Social Media e i Social Network.

Aumentare visibilità online del sito web

Per poter apparire tra i primi risultati della SERP occorre ottimizzare il sito web per il motore di ricerca, come ad esempio Google.

Il motore di ricerca lavora per l’utente finale, con lo scopo di fornirgli i risultati migliori che rispondano alle sue necessità. Quello che fa Google, quindi, è mettere in evidenza i siti web migliori, che hanno informazioni chiare ed esaustive, che utilizzano immagini rilevanti e non fuorvianti e che siano completi in ogni loro parte.

Tutto questo prende il nome di SEO (Seach Engine Optimization): ottimizzazione per il motore di ricerca.

Per aumentare la visibilità all’interno del sito, è importante dare agli utenti esattamente ciò che cercano. Grazie ai tool SEO che Google fornisce, è possibile scoprire quali sono le parole ricercate sul web dagli utenti rispetto a un determinato argomento. Con queste informazioni è possibile sapere:
Quante persone hanno cercato quella parola o quella frase.

  • Quante persone hanno cercato quella parola o quella frase.
  • In quale periodo la parola viene cercata più frequentemente.
  • Quale fascia d’età di utenti effettua la ricerca.

Una volta trovate queste parole, denominate parole chiave o key word, è importante inserirle strategicamente all’interno delle pagine.

Inserirle strategicamente significa seguire determinate regole:

 

Scelta delle parole chiave per una visibilità imporatante

Evitare di scrivere le key word troppe volte e senza motivo:

  • Google intercetta questo comportamento, lo disapprova e ostacola l’ottimizzazione della pagina stessa.
  • Scrivere le key word in maniera naturale e logica all’interno di una frase e un contesto sensato.
  • Utilizzare dei sinonimi per le key word e le key phrase.

Backlink e Google

I link all’interno delle pagine web sono basilari. Vengono definiti “backlink“ e sono tra i principali fattori che Google prende in considerazione, per questo è importante sfruttarli in maniera adeguata. Quindi è importante:

  • Non esagerare: proprio come le keyword, la presenza di troppi link all’interno della pagina è controproducente perché vengono mal visti dal motore di ricerca.
  • Utilizzare link di siti differenti per far acquisire maggior valore alla pagina.
  • Valutare bene i siti di destinazione: se si collega la pagina a siti poco affidabili e non sicuri si rischia di perdere valore e non aiutare l’ottimizzazione.
  • Cercare di farsi inserire tra i backlink di altri siti affidabili.
  • I link devono essere parte integrante del contenuto,devono essere inseriti quindi in maniera naturale e non forzata, in questo modo risultano essere più affidabili invogliando gli utenti a schiacciare.

Local SEO e visibilità online

Un altro strumento efficace per aumentare la visibilità del sito web è la Local SEO.

Letteralmente è l’ottimizzazione locale, inteso come posizione geografica.

Questo strumento, recentemente scoperto, è diventato indispensabile per le piccole e medie imprese che hanno interesse a farsi conoscere nel proprio territorio.

La Local SEO (Google my business per hotel e Google my business per ristoranti) viene eseguita quasi esclusivamente per le ricerche da mobile, quindi dai cellulari che hanno sempre la geolocalizzazione attivata. Al fine di garantire la migliore ottimizzazione locale possibile, bisogna:

  • Dare una posizione al proprio sito e a eventuali profili social associati.
  • Organizzare le pagine in modo tale che le key word siano il più possibile in linea con le ricerche fatte da mobile, che spesso sono ricerche vocali, quindi frasi complete e non parole schematiche.
  • Rendere il sito responsive, ossia ottimizzarlo in modo tale che sia visitabile dal cellulare senza problemi.

A ogni attività di SEO e backlink è necessario associare un’intensa attività sui social.

Oltre che al motore di ricerca, diversi utenti utilizzano i social per reperire delle informazioni necessarie, oppure, navigando sul network si imbattono in nuove realtà che andranno poi ad approfondire sul sito web.

In ogni caso, associare una pagina social al proprio sito web è una scelta strategica e consigliata. Bisogna valutare la scelta del social network a seconda del target di riferimento. Più social si riescono ad associare, maggiore sarà la visibilità che il sito web riuscirà a ottenere.

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Ottimizzazione SEO

La Search Engine Optimization o Ottimizzazione SEO nasce allo scopo di migliorare il posizionamento dei siti web su Google e gli altri motori di ricerca.

Le tecniche utilizzate prevedono interventi sia alla struttura del sito sia ai contenuti: in via del tutto generale si distinguono strategie di SEO On Page, che riguardano le pagine del sito (struttura e contenuti), e strategie di SEO Off Page che invece riguardano le connessioni esistenti fra il tuo sito e gli altri siti.
Google infatti premia in modo particolare quei siti che hanno molti link su altre pagine web con contenuti autorevoli: la Link Building, o costruzione di link, è dunque una delle attività che rientrano nei compiti di un esperto SEO.
Mi occuperà di intervenire sul tuo sito migliorandone tutti gli aspetti necessari a favorire l’indicizzazione da parte di Google.

Questi di seguito i principali interventi SEO che sono è in grado di seguire:

  • Analisi sito internet;
  • Attività di SEO On Page;
  • Attività di SEO Off Page o Link Building.

Analisi Sito Web

Analizzo il tuo sito web per permetterti di individuare la presenza di errori o altri problemi alla struttura e al funzionamento delle tue pagine web che possono ostacolarti nell’ottenere un miglior posizionamento su Google.

Gli aspetti che vengono presi in considerazione durante l’analisi del sito web sono:

  • la velocità di caricamento delle pagine e dei contenuti;
  • le modalità di visualizzazione (desktop e/o mobile);
  •  il livello di accessibilità dei contenuti (assenza di errori di visualizzazione e presenza di numerosi link interni e/o esterni, chiamata anche link juice);
  • l’esperienza di navigazione, o user experience, da parte degli utenti.

Una volta effettuata questa analisi saremo in grado di darti dei consigli operativi per migliorare nel concreto le tue pagine secondo un’ottica SEO.
In altre parole, ti diremo quanto il tuo sito sia non solo user friendly ma anche SEO friendly, cioè amico di Google, dunque in grado di permettere all’algoritmo del motore di ricerca di trovare le sue pagine e assegnarli un rank migliore all’interno delle SERP, o pagine di ricerca, generate dagli utenti.
Qualora dovessimo trovare in fase di analisi numerosi errori procederemo già a pianificare i passaggi successivi, vale a dire le strategie di SEO On Page e SEO Off Page da applicare.

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Seo Onpage

Quando di parla di SEO On Page si fa riferimento a tutte le tecniche utilizzate da un esperto SEO per migliorare l’indicizzazione di un sito internet intervenendo sulla struttura e sui contenuti.

In un certo senso, possiamo dire che la SEO On Page, detta anche SEO On site, è la madre di tutta la SEO: inizialmente era basata solo sull’assegnazione ai vari contenuti di metatags specifici (metatitle, metadescription, keywords e così via) e questo intervento, eseguito da solito dal programmatore in linguaggio HTML, era già in grado di favorire l’ottimizzazione perché favoriva il riconoscimento dei contenuti da parte del motore.
In seguito, con l’aumento del numero dei siti e delle informazioni da indicizzare, la SEO On Page è diventata molto più complessa tanto che oggi per potersene occupare occorre avere un gran numero di competenze quali la capacità di individuare in anticipo le parole chiave che saranno usate dagli utenti per riuscire a scovare il tuo sito, inserirle nel modo giusto all’interno delle pagine e al tempo stesso eliminare tutti gli errori alla struttura che possono portare ad una riduzione delle tue performance.
Oltre che sui contenuti, infatti, la SEO On Page si occupa di intervenire anche sulla struttura del sito, eliminando errori di collegamento, contenuti inaccessibili nella Sitemap, generazione di URL replicate e altri problemi come ad esempio gli errori 404 che possono comportare delle penalizzazioni da parte dell’algoritmo di Google.
In virtù della mia esperienza, eliminerà tutti i problemi che impediscono al tuo sito di ottenere un buon posizionamento e si occuperà di individuare le parole chiave utili a favorire l’indicizzazione dei tuoi contenuti, inserendoli in modo naturale e spontaneo laddove serve utilizzando tutte le tecniche più avanzate di SEO On page oggi disponibili.
e l’attivazione di campagne DEM (Direct E mail Marketing) e tanto altro ancora.

Seo Offpage

La SEO Off Page, chiamata anche SEO Off Site, è un ulteriore ramo della SEO il cui scopo è quello di far crescere autorevolezza e popolarità dei contenuti di un sito tramite la Link Building.

Per dirla in modo molto semplice, se il tuo sito ha molti link in entrata su siti ritenuti autorevoli, anche le tue pagine saranno giudicate come tali dai motori di ricerca che ne miglioreranno il posizionamento all’interno delle SERP.
Anche se Google predilige la costruzione naturale di collegamenti, oggi esistono molte tecniche che si possono usare per favorire la Link Building: evitando lo scambio di link a pagamento, comportamento che attira sempre pesanti penalizzazioni da parte del motore di ricerca, la strategia migliore per ottenere link naturali su altri siti consiste nel realizzare contenuti di qualità che gli stessi utenti siano interessati a condividere.
Per incentivare però la condivisione e spontanea, l’esperto SEO può adottare però alcune pratiche quali ad esempio:
• diffusione di comunicati stampa e articoli con il tuo link su siti pertinenti e soprattutto autorevoli;
• inserimento di link che portano a pagine del tuo sito all’interno delle web directory, che non sono che degli elenchi di siti;
• utilizzo dei social network come ulteriore elemento per diffondere i tuoi link e/o contenuti.
Sono in grado di seguire per te la costruzione dei tuoi link, individuando i siti in cui inserire i collegamenti e occupandosi di diffonderli anche tramite un’efficace strategia di Content Marketing sul sito e sui tuoi profili social.

Visibilità online sito web con campagne pubblicitarie

Campagne Google Ads

Per incrementare la visibilità online del sito web ed traffico al tuo sito in modo rapido ed efficace è consigliabile valutare anche la realizzazione di campagne Google Ads a pagamento.

Soprattutto se fra i tuoi obiettivi ci fosse quello di aumentare il numero dei contatti di coloro che atterrano sul tuo sito tramite la ricerca di prodotti e servizi, la realizzazione di campagne su Google Ads è di sicuro una delle strategie da prendere in considerazione.
Nello specifico, la nostra agenzia specializzata in web marketing e graphic design, ti assisterà nella fase di ricerca delle parole chiave, nella realizzazione degli annunci da sponsorizzare, nell’implementazione di questi ultimi all’interno della piattaforma Adwords e nella successiva analisi dei risultati.
Insieme ci occuperemo anche della gestione del budget per il pay-per-clic al fine di impegnare solo quelle risorse effettivamente necessarie ad ottenere gli obiettivi desiderati.
In tutte le nostre campagne di Marketing Digitale, un occhio di riguardo sarà rivolto all’ottimizzazione degli annunci secondo un’ottica mobile friendly, dato che oggi la maggior parte delle ricerche online sono effettuate proprio tramite smartphone e tablet.

Web Marketing

Quando si parla di Web Marketing si fa riferimento ad un insieme complesso di attività, il cui scopo fondamentale è quello di promuovere il brand e/o i prodotti e servizi di un’azienda.

Web Marketing è sinonimo di Marketing Digitale, o Marketing Online, in quanto i canali utilizzati sono tutti riconducibili ai nuovi media digitali e alla rete.
Questo non significa che le strategie di Web Marketing non possano essere integrate anche con azioni di Marketing tradizionale, come ad esempio la realizzazione di brochure e cartelli vetrina, anzi, accade molto spesso che i due aspetti lavorino in completa sinergia.
Fra gli strumenti principali di Marketing Digitale ci sono oltre al sito internet e ai social anche:
• la creazione di landing page efficaci;
• la messa a punto di campagne di Google Ads;
• la realizzazione di campagne di Direct E- Mail Marketing.