Web designer: Come iniziare e cosa sapere per cominciare a realizzare siti web

Se vuoi diventare un Web designer o ti stai approcciando al mondo della creazione siti web è importante avere una buona base di partenza. In questo articolo andremo a sapere quali sono tutti quei fattori essenziali che ti permettono di iniziare a lavorare in questo settore o quanto meno che ti saranno utili per migliorare in questo campo.

La conoscenza dei cms nel web design

Sebbene oggi i CMS più popolari, come WordPress, sono talmente facili da utilizzare che non richiedono competenze particolari è bene comunque formarsi in questo campo. Questo perché se vuoi iniziare a lavorare in questo settore prima o poi incontrerai un problema che non potrai risolvere unicamente con l’utilizzo di un plugin o di un widget ma ti saranno utili delle competenze superiori. È bene perciò andare oltre, se vuoi lavorare come Web Designer tieniti sempre aggiornato e formati almeno si linguaggi principali con cui sono realizzati i siti web: HTML, PHP, CSS, JS. Con l’utilizzo esperto di questi linguaggi gran parte delle personalizzazioni potrai farle riscrivendo il codice, eviterai così di dover scaricare centinaia di plugin appesantendo un sito web.

Scegli il CMS migliore per lavorare com web designer

Per realizzare i tuoi siti web e quelli dei tuoi clienti scegli un CMS che sia sempre all’altezza per ogni occasione. Quello che attualmente è presente sul mercato e risulta non solo tra i migliori e tra i più popolari ma anche tra i più versatili, perché ti permette di creare ogni tipologia di sito professionale (sito vetrina, sito web classico, forum, shop online ecc.) è WordPress. Impara ad utilizzare questo CMS sotto ogni aspetto quindi studia ogni sua sezione. Un aspetto molto importante e da non sottovalutare è anche quello di imparare l’installazione manuale sebbene al giorno d’oggi la maggior parte degli hosting presenta questo CMS già installato e pronto all’uso. Dovrai imparare perciò anche ad utilizzare un programma FTP utile per un’installazione impeccabile di un sito WordPress sul tuo PC. Sarà importante perciò fare pratica, crea dei tuoi progetti destinati unicamente ad un tuo esercizio personale per testare ogni funzionalità del prodotto, prova ad esempio dei temi e impara a personalizzarli al massimo.

Leggi anche: Realizzazione Siti Web WordPress

Impara a personalizzare ogni progetto

Un fattore importante è quello di riuscire a creare progetti creativi e originali, ma che al tempo stesso siano in grado di rispondere alle esigenze degli utenti e dei motori di ricerca. Per questo ti consiglio di imparare ad utilizzare il page builder Elementor, tra i migliori presenti online e tra i migliori da utilizzare su WordPress.

Le immagini nel web

Caricare le immagini per creare una grafica di un sito non è sufficiente, è bene imparare ad ottimizzarle e a modificarle. Quindi procurati un ottimo programma per il fotoritocco in modo da poter rispondere alle esigenze del tuo cliente ma anche di poterle personalizzare in modo professionale. Le immagini puoi reperirle online ci sono tanti siti che mettono a disposizione immagini libere da copyright ad esempio Pixabay, Freepik e Pexels. Non utilizzare quelle prese da Google, spesso sono di scarsa qualità e non sono sempre liberi dal copyright. Qualora la tua mole di lavoro aumenti valuta di fare un abbonamento a siti professionali per acquisire molte più foto.

Queste sono le basi per avere una formazione adeguata che ti permetterà di lavorare all’interno di questo settore.

Articoli recenti

Contatti

Email

mrosaria.bianchi@gmail.com

Telefono

+39 3475869539

Dove sono

Roma - Frosinone

Scrivimi